UnicoCampania, abbonamento gratuito per gli studenti: sarà tutto digitale
Addio alla vecchia card plastificata: basterà scaricare l'app sul proprio smartphone ed esibire il codice QR per poter accedere gratuitamente al trasporto pubblico locale
In vista dell’avvio dell’anno scolastico il consorzio UnicoCampania mette a disposizione la possibilità, per tutti gli studenti della regione, di poter sottoscrivere l’abbonamento gratuito annualeper l’utilizzo del trasporto pubblico locale. Quest’anno però ci sono delle novità importanti, infatti la procedura è completamente on-line e non c’è bisogno di recarsi agli sportelli del consorzio per ritirare la tessera fisica. Per inoltrare la domanda sulla piattaforma virtuale basta munirsi di un indirizzo e-mail, di uno smartphone e del certificato Isee in corso di validità.
Per inviare la richiesta è facilissimo e basta seguire questi tre semplici step:
1. Bisogna creare un account sulla piattaforma UnicoCampania inserendo i dati anagrafici richiesti. Si tratta di una nuova piattaforma, diversa da quella utilizzata in precedenza, quindi anche se si è già registrati bisogna creare un profilo ex novo. Per gli studenti minorenni, l’account deve essere creato da un genitore o dal tutore.
2. La seconda operazione da fare, una volta registrati sulla piattaforma, è “creare una tessera”, ossia compilare la pratica ai fini del riconoscimento della domanda. Occorre quindi inserire i dati di residenza, dell’istituto o della facoltà alla quale si è iscritti e indicare contestualmente il valore del proprio certificato Isee annesso alla documentazione richiesta.
3. Apartire dal primo settembre, una volta ricevuta l’approvazione della pratica, si potrà procedere al pagamento. Se si tratta di un rinnovo il sistema riconosce in automatico il codice fiscale indicando il pagamento di 10 euro. Se si tratta invece della prima domanda dovrà essere aggiunto il pagamento di una cauzione di 40 euro. Il pagamento può essere effettuato on-line con carta o presso i punti Sisal.
La vera novità, come dicevamo, consiste nell’abolizione della tessera, che non servirà più. Basterà infatti installare sul proprio smartphone l’app dedicata al servizio (scaricabile qui). Una volta inserite le credenziali fornite per la tessera, l’abbonamento virtuale sarà caricato in automatico sul proprio dispositivo. Basta solo attivarlo e mostrare il codice QRsu richiesta del personale addetto ai controlli e passarlo sotto i lettori ottici presenti ai varchi. Così facendo gli studenti non dovranno più preoccuparsi di andare a ritirare l’abbonamento o di ricaricarlo né dovranno temere di perderlo.
Il link per la registrazione sulla nuova piattaforma sarà comunicato a partire dal 25 agosto in quanto l’attuale sito non è ancora stato abilitato al servizio. Inoltre la Regione Campania sta valutando in questi giorni la possibilità di richiedere, solamente per gli abbonamenti gratuiti rivolti agli studenti, il possesso del green pass come requisito obbligatorio per accedere all’agevolazione.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto