“Tras’ in Lab”: un anno di ricerca e avanguardia artistica nel cuore di Napoli
Fervono i preparativi per i festeggiamenti del primo anno di attività del laboratorio d’arte contemporanea “Tras’ Lab”. Sabato 23 novembre l’opening party con esposizioni e performance artistiche accompagnate da musica live e dj-set
Compie il suo primo anno di vita il laboratorio artisticoTras’ Lab, spazio di ricerca, elaborazione e produzione dei nuovi linguaggi dell’arte situato nel cuore della città partenopea. Un anno di intense attività, segnate da una profonda riflessione sull’arte e sulle sue forme espressive le quali hanno trovato, al civico 16 di Via Guantai Nuovi a Napoli, uno spazio orizzontale, inclusivo e accogliente dove poter prendere vita. Si tratta di un percorso che questo sabato sarà celebrato con l’evento aperto al pubblico Tras’ in Lab, gioco di parole che vuole essere un invito a “entrare” – dal napoletano trasì – nel laboratorio e a vivere senza mediazioni il processo di creazione artistica.
Il progetto, nato un anno fa dall’incontro di un gruppo di giovani artistɜ unitɜ da un profondo e viscerale amore per l’arte in tutte le sue forme, ha permesso la nascita di un hub che diventasse, oltre che uno spazio di lavoro creativo, anche un punto di incontro dove poter permettere il confronto, la condivisione e la fusione di visioni, progetti, stili e idee diverse tra loro attraverso un dialogo proficuo e costantetra le opere, gli artisti e il pubblico. Tras’ Lab è uno spazio multidimensionale aperto alla ricerca artistica, un viatico di emozioni capace di accogliere le esperienze intimiste di ogni autore e permettere la creazione di un legame indissolubile tra sensazione ed espressione, senza mai cadere nella retorica o nell’autorappresentazione, riconoscendo il ruolo dell’arte come rappresentazione e ridefinizione del presente.
“Cercavamo un luogo in cui sentirci casa, dove poter esprimere in totale libertà e autonomia le nostre emozioni e i nostri linguaggi, così abbiamo deciso di dare vita,nel 2023, a un laboratorio che facesse della ricerca del contemporaneo il proprio campo di applicazione, dando voce al nostro modo personalissimo intendere l’arte”, spiegano i membri del collettivo, che proseguono: “In questo anno di attività e di intenso lavoro abbiamo stretto legami professionali e affettivi molto forti. Così, attraverso il nostro costante confrontarci, interrogarci e interagire tra noi, siamo cresciuti sia sotto il profilo artistico che umano. Ogni artista del collettivo ha così potuto sviluppare il proprio stile e approfondire la propria ricerca nel campo dell’arte attraverso la sperimentazione e la condivisione, favorite dalla coabitazione in uno spazio comune dove interessi, esperienze, interpretazioni e progetti si intrecciano tra loro”.
I membri del collettivo hanno dato vita nell’ultimo anno a diverse collaborazioni artistiche che si sono concretizzate in progetti espositivi ed eventi di particolare interesse. Ne è un esempio l’exhibit In-Verticali, sviluppata dalla collaborazione delle artiste Caterina di Gaetano e Marta Perroni, le quali si sono riunite sotto l’acronimo CEMP per presentare i loro lavori. Il progetto, nato dall’estro e dalla creatività delle due giovani autrici, è stato allestito nello spazio espositivo CAP Napoli Est, curato dalla nota gallerista e critica d’arte Vera Vita Gioia. Altra esperienza comune è stata la partecipazione di Emanuela Auricchio, Stefania Navarro e Angelo Pellegrino alla mostra organizzata all’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli per celebrare il Premio Caputo. L’exhibit sarà visitabile fino al 25 novembre. Non sono inoltre mancate giornate open lab con gli stessi membri del collettivo impegnati in diversi eventi apertial pubblico, durante i quali hanno mostrato e condiviso i loro progetti.
La serata di sabato 23 novembre si trasfomerà così in un appuntamento speciale con l’arte contemporanea, durante il quale il laboratorio Tras’ Lab aprirà le porte ai curiosi e agli appassionati, mettendo a disposizione i propri spazi ai fini dello scambio di opinioni e della contaminazione artistica. L’opening, in programma alle 19:30, sarà affidato alle artiste e agli artisti resident dello spazio, i quali accoglieranno gli ospiti della serata esibendo un pezzo della loro produzione e delle loro ricerche in campo estetico. Saranno esposti in anteprima alcuni dei lavori in corso d’opera firmati da Emanuela Auricchio, Caterina di Gaetano, Stefania Navarro, Angelo Pellegrino, Marta Perroni e Alessandro Cocchini. I visitatori, oltre ad avere la possibilità di ammirare da vicino le opere inedite, potranno entrare a stretto contatto con il processo di produzione artistica e trovare una risposta alla fatidica domanda “come nasce un’opera d’arte?”.
La piacevole serata entrerà nel clou alle 20:30, quando toccherà alla performance della talentuosa artista friulana Beatrice Donda, di recente entrata a far parte della famiglia di Tras’ Lab. La sua presenza ha portato all’interno del progetto nuove energie e idee innovative, creando un ponte artistico ideale tra Napoli e Trieste, due città che seppur molto diverse, sono unite dalla loro bellezza. A chiudere l’evento, alle 21:30, ci sarà il live/dj-set a cura del musicista Carlo Natale, vero aficionado del Tras’, il quale accompagnerà gli ospiti con la sua selezione musicale. Quella di sabato sarà dunque un’iniziativa da non perdere, da trascorrere all’insegna dell’arte, della socialità, della bellezza, della condivisione, in compagnia della nuova generazione di artistɜ che con il proprio talento sta dando impulso e vitalità alla scena artistica e culturale all’ombra del Vesuvio.
Per ricevere maggiori info e aggiornamenti sulle iniziative e i progetti in programma al Tras’ Lab di Napoli vi consigliamo di seguire la pagina Instagram ufficiale del laboratorio d’arte (clicca qui). Sponsor dell’evento è 3mendamente Sano. Vi ricordiamo infine che l’open party di sabato 23 novembre è a ingresso libero e gratuito: un motivo in più per non mancare!
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto