Termini e Condizioni
Condizioni di pubblicazione (Citizen Journalism)
L’obiettivo del giornale è garantire la pubblicazione di notizie inedite. Chiunque può diventare “contributore esterno” per “Il Crivello”, indipendentemente dai propri orientamenti politici, religiosi, sociali e culturali, anzi proprio queste differenze contribuiranno ad arricchire l’informazione.
Il nostro giornale predilige la presentazione di articoli innovativi e ben documentati, gli articoli presentati che non rispettino la nostra politica editoriale così come gli articoli a carattere commerciale, pornografico, razzisti, che direttamente o indirettamente incitano all’odio o alla violenza o con contenuti diffamatori, ingiuriosi, saranno cancellati senza alcun preavviso.
Chiunque intende diventare “contributore esterno” del giornale “Il Crivello”, accetta le seguenti condizioni:
- La Redazione seleziona le notizie da pubblicare.
- La redazione verifica che la notizia inviata rispetti i principi giornalistici condivisi come la veridicità di ciò che viene scritto, l’originalità, l’obiettività nell’esposizione dei fatti, la neutralità e l’assenza di conflitti di interesse, segnalando, ove presenti, violazioni e omissioni rispetto a questi principi.
- Il “contributore esterno” accetta la politica editoriale di “Il Crivello” e sarà responsabile di verificare la veridicità, l’affidabilità e l’originalità di ciascuna notizia prima di proporla al giornale.
- Il Crivello invita tutti i “contributori esterni” a verificare attentamente la paternità e la proprietà intellettuale delle informazioni utilizzate, nel rigoroso rispetto del diritto d’autore.
- Il “contributore esterno”, deve possedere i diritti d’autore delle foto, delle illustrazioni, dei video o degli allegati al suo articolo (egli è il proprietario, l’autore acconsente alla pubblicazione oppure sono di libera riproduzione).
- Il “contributore esterno” è obbligato a menzionare le fonti e le eventuali firme.
- Tutti gli articoli contenenti inesattezze o imprecisioni potranno essere eliminati dal sito in ogni momento.
- I “contributori esterni” accettano che i propri articoli possono essere eventualmente riprodotti sia totalmente o anche solo parzialmente su qualsiasi altro supporto digitale attuale o futuro da parte del giornale “Il Crivello”.
Politica editoriale (Citizen Journalism)
“Il Crivello” è un giornale indipendente, esso non rivendica nessuna appartenenza politica, economica, sociale o culturale, è libero da condizionamenti e pregiudizi, con lo sguardo rivolto al sociale.
A tal fine la redazione del giornale vuole dedicare appositi spazi all’interno dei quali ciascun cittadino potrà partecipare attivamente, rendendo pubbliche e fruibili le proprie competenze e abilità, tutte le argomentazioni dovranno, altresì, rispettare l’etica del giornale.
I tratti distintivi del giornale possono essere così sintetizzati:
la tempestività,
la notizia online è caratterizzata dal continuo aggiornamento in tempo reale e, al tempo stesso, dall’immediata possibilità di approfondimenti tramite il ricorso agli archivi digitali;
l’ipertestualità,
le notizie online sono inserite in un pagina web e questo ne rende possibile l’espansione e l’approfondimento attraverso collegamenti ipertestuali ad altri articoli e/o documenti di varia natura;
la multimedialità,
la notizia rappresenta solo una parte dell’offerta informativa online, integrata da immagini, file audio e file video.
Il giornale “Il Crivello” vuole essere il giornale del cittadino, garantendo un servizio d’informazione arricchito dal confronto grazie ad un’innovativa modalità di fare notizia: “Citizen Journalism”, con il quale le notizie sono direttamente raccolte dai cittadini, molto spesso capaci di ottenere informazioni difficilmente accessibili o che non beneficiano di un’adeguata copertura mediatica. In questo modo gli utenti sviluppano una vera e propria abilità e sono in grado di realizzare un lavoro critico incrociando le informazioni raccolte.
Al contempo la redazione, consapevole che tale iniziativa potrebbe comportare la diffusione d’informazioni non veritiere, creando distorsioni e disinformazione, obbliga ogni autore a verificare la veridicità delle informazioni prima del loro invio.