Sophia Loren compie 90 anni: la diva eterna del cinema italiano
La sua carriera, costellata di successi e premi internazionali, l'ha resa un simbolo di eleganza e femminilità che ispira ancora oggi milioni di persone
Sophia Loren, la diva italiana che ha incantato generazioni, ha spento 90 candeline. Un traguardo straordinario per un’attrice che ha segnato la storia del cinema mondiale con la sua bellezza, il suo talento e la sua straordinaria personalità.
Nata a Roma nel 1934, cresciuta a Pozzuoli (Napoli), dove si era trasferita con la madre, Romilda Villani, aspirante attrice, e la sorella Maria, nel 1949 Sophia Loren, all’anagrafe Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, partecipò per la prima volta al concorso di bellezza di Salsomaggiore per l’elezione di Miss Italia, ottenendo solo l’anno successivo il titolo di Miss Eleganza. Era intanto diventata una diva di fotoromanzi, accanto ad Antonio Cifariello e al cantante Achille Togliani, con il nome di Sofia Lazzaro che più tardi avrebbe trasformato nell’esotico Sophia Loren.
Esordì nel cinema, nel 1950, come ballerina di fila in “Luci del varietà” di Federico Fellini e Alberto Lattuada, e due anni più tardi interpretò “Aida” di Clemente Fracassi, nel ruolo che era stato proposto alla sua storica rivale, Gina Lollobrigida; in quell’occasione conobbe il produttore Carlo Ponti (1912-2007), suo futuro marito: un’unica storia d’amore degna di questo nome e durata una vita intera.
Sophia Loren ha recitato in film che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. Una carriera costellata di successi. Dalle commedie all’italiana ai drammi storici, ha dimostrato la sua versatilità interpretando ruoli molto diversi tra loro. Ha lavorato con i più grandi registi del suo tempo. Tra i suoi film più famosi ricordiamo “L’oro di Napoli”, “Una giornata particolare”, ‘La Bella mugnaia’ (1955), ‘La donna del fiume’ (1955), ‘Peccato che sia una canaglia’ (1955), ‘Pane, amore e…’ (1955), ‘Matrimonio all’italiana’ (1964), tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo ‘Filumena Marturano’, fino a “La ciociara”, (1960) di Vittorio De Sica, tratto dal romanzo di Alberto Moravia, per il quale, nell’indimenticabile ruolo drammatico di Cesira che le valse l’Oscar come migliore attrice protagonista.
Nella sua carriera l’attrice ha incontrato anche Charlie Chaplin, che con la Loren realizzò il suo ultimo film, ‘A countess from Hong Kong’ (1967; La contessa di Hong Kong), interpretato al fianco di Marlon Brando. Nel 1967 riprese in chiave favolistica il personaggio della schietta popolana in ‘C’era una volta…’ di Francesco Rosi, ispirato alla Napoli barocca e fiabesca di Giovan Battista Basile.
Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti per singole interpretazioni, tre quelli alla carriera: l’Oscar nel 1991, il Leone d’oro della Mostra del cinema di Venezia nel 1998 e il David di Donatello nel 1999. Ambasciatrice dell’Italia nel mondo, nel 1997 fu insignita dal Capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica insieme al marito Carlo Ponti. Oltre che per il suo talento, Sophia Loren è ricordata per il suo stile mediterraneo inconfondibile. Con i suoi capelli corvini, gli occhi grandi e ammalianti e le curve sensuali, è diventata un’icona di bellezza che ha ispirato generazioni. Il suo look, semplice ma elegante, è stato copiato da donne di tutto il mondo, e il suo nome è diventato sinonimo di stile e raffinatezza. Sophia Loren non è solo un’attrice, ma un vero e proprio simbolo dell’Italia nel mondo. Ha rappresentato la bellezza, il calore e la passione del nostro Paese, portando il cinema italiano ai vertici della fama internazionale. La sua eredità è indelebile e continuerà a ispirare nuove generazioni di attrici e appassionati di cinema.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto