Tra le 82 opere proposte quest'anno, il Comitato direttivo del premio ha selezionato una variegata gamma di titoli che si contenderanno l'ambito riconoscimento per il 2024
Il Comitato direttivo del Premio Strega, tra le 82 opere proposte quest’anno dagli Amici della domenica, ha annunciato oggi i dodici finalisti della sua LXXVIII edizione, durante una conferenza stampa tenutasi nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.
–
La lista dei finalisti include autori di grande talento e opere dalla narrativa ricca e sfaccettata. Dai romanzi classici a quelli più sperimentali, dalle narrazioni storiche a quelle contemporanee, la selezione riflette la vivacità e la diversità della narrativa italiana contemporanea. Il Comitato direttivo, composto da autorevoli figure del panorama letterario italiano, ha lavorato con impegno per garantire una selezione equilibrata e rappresentativa delle tendenze attuali della letteratura italiana.
L’edizione di quest’anno del Premio Strega vede anche alcune innovazioni significative, come l’aumento del numero di votanti da 660 a 700, inclusi i voti collettivi provenienti dai circoli di lettura delle Biblioteche di Roma e dagli Istituti italiani di cultura nel mondo. Questo contribuisce a una giuria più ampia e diversificata, garantendo una valutazione più inclusiva delle opere in gara. Gli aventi diritto di voto sono dunque così suddivisi: 400 voti degli Amici della domenica, 245 voti dall’estero, 25 voti collettivi espressi da scuole, università e circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria.
Questi i libri selezionati:
Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi), proposto da Simona Cives;
Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri;
Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio;
Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi;
Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi;
Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella;
Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare;
Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani), proposto da Nadia Terranova;
Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale;
Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi;
Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese;
Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.
Il 5 giugno sapremo la cinquina dei finalisti, mentre il vincitore verrà proclamato il 4 luglio, nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta televisiva su Rai 3. Anche quest’anno gli autori candidati e finalisti del Premio Strega parteciperanno allo Strega Tour: 26 tappe in tutta Italia e una all’estero, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in cui potranno incontrare i lettori. Nei mesi di aprile e maggio, inoltre, presso la Casa delle Letterature di Roma, presenteranno al pubblico i loro romanzi. L’illustrazione è di uno dei più noti artisti attivi nella moda e nell’editoria, Andrea Tarella, la cui Strega d’autore allestisce un immaginario composito di idee, storie e personaggi germoglianti da una testa immersa in un sogno notturno.
Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy Policy. Accetto