I cittadini possono ora usufruire di una gamma sempre più ampia di servizi pubblici. Oltre al ritiro di certificati anagrafici e di stato civile, previdenziali e per pratiche di volontaria giurisdizione, cresce anche il numero di sedi in cui è possibile richiedere e rinnovare il passaporto. Poste Italiane ha esteso il servizio in 12 uffici nella città Napoli, 12 a Milano, 3 a Bergamo e in 4 comuni della provincia di Firenze. Queste località si aggiungono a quelle già operative nelle città di Roma, Bologna, Verona, Cagliari, Aosta, Catanzaro, Perugia, Venezia, Matera, Modena, Monza e Brianza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Sassari, Treviso e Vicenza, dove la possibilità di richiedere il passaporto presso è disponibile da alcuni mesi.
Questa iniziativa mira a garantire ai cittadini dei comuni con meno di 15 mila abitanti un accesso più agevole ai servizi della pubblica amministrazione direttamente presso gli uffici postali. Ad oggi, nei 388 uffici postali abilitati delle grandi città sono state presentate circa 14 mila richieste di passaporto, a cui si aggiungono le 25mila domande inoltrate nei 2.052 uffici postali dei comuni coinvolti nel progetto Polis.