Annunciate le candidature ai David di Donatello 2022, la 67esima edizione del premio culminerà con la cerimonia di premiazione fissata per martedì 3 maggio in diretta in prima serata su Rai 1. La conduzione è affidata a Carlo Conti, affiancato da Drusilla Foer. “Sarà l’edizione del ritorno in presenza, con tutte le dovute precauzioni“, ha detto Stefano Coletta, direttore di Rai1. L’evento si svolgerà negli iconici studi di Cinecittà a Roma.
La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano, assegna 21 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° marzo 2021 al 28 febbraio 2022 nelle sale cinematografiche e un Premio David per il cinema straniero. Eccezionalmente per il concorso David 2022, sono eleggibili anche i film italiani che siano stati distribuiti con modalità alternative alla sala.
Dominano nelle cinquine, con 16 candidature: È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e Freaks Out di Gabriele Mainetti. Quattordici le candidature per ‘Qui rido io’ di Mario Martone, 11 candidature per ‘Ariaferma’ di Leonardo Di Costanzo e ‘Diabolik’, dei Manetti Bros, 6 per Chiara di Jonas Carpignano e Ennio, il doc di Giuseppe Tornatore dedicato al maestro Morricone.
Tre candidature ciascuno per America Latina dei fratelli D’Innocenzo e L’arminuta di Giuseppe Bonito. Due per La terra dei figli, Piccolo corpo e Una femmina. E ancora, una candidatura per 7 donne e un mistero, A classic horror story, Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, Giulia, Il cattivo poeta, La scuola cattolica, Marilyn ha gli occhi neri, Maternal, Re granchio, Tre piani. Come miglior attore protagonista sono candidati Elio Germano, Silvio Orlando, Filippo Scotti, Franz Rogowski e Toni Servillo. Per la miglior regia sono candidati Leonardo Di Costanzo, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore, Gabriele Mainetti e Mario Martone.