Due novembre e poco più è la seconda raccolta di poesie di Aneta Marika Szyszkowska, classe 1993, che inizia a scrivere già alla tenera età di 14 anni.
Gli ottanta componimenti di quest’opera sono caratterizzati dalla brevità dei versi e dalla monotematicità: essi, infatti, si riferiscono quasi tutti a quel 2 novembre del titolo, un giorno che ha segnato profondamente la vita personale dell’autrice e che sottolinea l’inizio della sua nuova vita.
Seppur concisi, essi sono carichi di sofferenza poiché intendono raccontare un particolare periodo della vita in cui l’autrice è stata colpita dal male oscuro della depressione. Già dalla prefazione, ella dimostra la sua volontà di riscatto e la voglia di reagire in modo positivo a questa condizione: bisogna sempre ricordarsi di non essere soli e avere il coraggio di chiedere aiuto.
Il ritrovato ottimismo si riflette anche in un’iniziativa più che lodevole: il ricavato del libro, pubblicato circa un mese fa in forma indipendente e in vendita sulla piattaforma Amazon, sarà devoluto all’organizzazione no-profit “Autismo Abruzzo Onlus” (www.autismoabruzzo.it).
Ecco alcune rime tratte dalla poesia “2 novembre” che dà il titolo alla raccolta: