Tutto pronto per la 34esima edizione del Concerto del Primo Maggio di Roma, l’evento gratuito di musica dal vivo più grande d’Europa. Quest’anno, per la prima volta, il consueto evento della Capitale, che si tiene nella Giornata della Festa del Lavoro, si terrà al Circo Massimo e non in Piazza San Giovanni come avvenuto negli scorsi anni.
“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”, mentre il concept è “Ascoltiamo il futuro” – è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per la Festa dei Lavoratori 2024. Circa 50 gli artisti pronti a esibirsi. La conduzione dell’evento è stata affidata ad una coppia inedita, non da conduttori professionisti, bensì da noti cantanti. Si tratta di Noemi ed Ermal Meta. Un importante ruolo anche per Bigmama che condurrà la prima parte dell’evento.
Come accedere al concerto e gli orari
L’ingresso è come sempre libero e per accedere non è richiesta prenotazione L’accesso e consentito fino ad esaurimento posti. L’appuntamento, dunque, è al Circo Massimo a Roma a partire dalle 13:15, con l’opening condotto da Big Mama e poi dalle 15.15, con Noemi ed Ermal Meta, fino alle 19:00, per proseguire, dopo una breve pausa, dalle 20:00 fino alle 00:15 circa.
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2, nonché su RaiPlay e Rai Italia dalle 15.15 e si concluderà poco dopo la mezzanotte con una pausa dalle 19 alle 20 per i telegiornali.
Artisti e Programma
Sarà una giornata all’insegna della musica e della celebrazione, con un mix di big della musica italiana e nuove promesse pronte a stupire il pubblico. Tra i nomi confermati (in ordine alfabetico) ci sono Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp, Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis.
Come ogni anno, il Concertone offre anche una vetrina agli artisti emergenti, e quest’anno non sarà diverso, con tre artisti vincitori del Contest 1MNext: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moonar (Roma)..