Paolo Sorrentino e Mario Martone capolista di una folta pattuglia di immagini che rendono il cinema della Campania protagonista della 78a edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Sono otto i film realizzati in collaborazione con la Film Commission Regione Campania (e con il supporto sanitario garantito dalla Regione Campania) che avranno modo di sfilare nel corso della rassegna più importante d’Italia. Un pizzico in più di Napoli anche con la presenza della madrina Serena Rossi che vive un momento particolarmente magico.
In Laguna c’è grande attesa per il loro ritorno con la speranza della conquista del Leone d’oro. Sono passati venti anni da “L’uomo in più” ed oggi per Sorrentino c’è “È stata la mano di Dio”, il film che racconta “la sua storia” e che verrà proiettato domani (2 settembre) in anteprima mondiale.
Una partecipazione in più per Mario Martone, presente con “Qui rido io”, realizzato con il contributo della Regione Campania – Piano Cinema 2019: il film sulla vita del grande commediografo Eduardo Scarpetta è interpretato dal premio oscar Toni Servillo, protagonista anche del film di Sorrentino.
Sul programma interviene il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che dichiara: “L’evento internazionale di fine estate a Venezia, con protagonisti la Campania, i suoi grandi talenti, e opere di livello internazionale, conferma la grande attenzione per la cultura, settore nel quale investiamo importanti risorse. Siamo sempre più convinti che l’audiovisivo sia un comparto produttivo in grado di integrarsi con la valorizzazione territoriale, facendo leva sulla creatività di grandi maestri, eccellenti professionisti e giovani talenti da oggi presenti a Venezia”.
Ma non è tutto. Fuori concorso il film di chiusura della 78° Mostra del Cinema di Venezia, sabato 11 settembre, sarà “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, il cui protagonista è un maestro di musica interpretato da Silvio Orlando. Anche questo film è stato realizzato con il contributo della Regione Campania.
Alle “Giornate degli Autori” saranno presenti il documentario girato a Torre Annunziata “Californie” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman; il film “Il silenzio grande” di Alessandro Gassman (realizzato con il contributo della Regione) tra gli Eventi Speciali e il corto “Coriandoli” di Maddalena Stornaiuolo nella sezione Notti Veneziane.
Nella sezione “Orizzonti”, tra i cortometraggi in concorso, c’è “Il turno” di Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese, beneficiario del contributo della Regione Campania, Piano Cinema 2019.
Nella “Biennale College Cinema” ritroviamo Napoli con “La Santa Piccola”, opera prima della regista Silvia Brunelli che racconta le tradizioni e le superstizioni del popolo napoletano.
Segui già la tua pagina Facebook il Crivello.it